L'importanza di Realizzare un Sito Web Professionale

Quando si decide di realizzare un sito web si deve considerare che questo diventerà il principale canale di comunicazione con il nostro possibile cliente ed è importante affidarsi a dei professionisti se si desidera sfruttare le potenzialità del web e presentare al meglio la propria azienda o attività.

 

Le caratteristiche di un Sito Web Professionale

Le fasi di sviluppo di un sito web sono molto articolate e necessitano di competenze specifiche che garantiscono di ottenere la massima efficacia dal prodotto che si sta realizzando. Spesso la scarsa conoscenza in ambito web e la mancanza di un'adeguata consulenza spingono verso la scelta dell'offerte più economica, ma che il più delle volte si rivela la più svantaggiosa poiché il risultato che si ottiene è un sito standard che manca di funzionalità e originalità. Un sito web professionale ha delle caratteristiche che lo contraddistinguono ed alcune di queste non sono evidenti a primo impatto.

Nella progettazione e realizzazione di un sito web è fondamentale curare gli aspetti di:

  • navigabilità e accessibilità dei contenuti, per consentire all'utente anche meno esperto di trovare con facilità ciò che sta cercando;
  • layout responsive, per garantire sempre una corretta visualizzazione dei contenuti con qualsiasi dispositivo (computer, tablet, smartphone);
  • design grafico, progettazione di una grafica che si adatti al settore e al target di mercato;
  • visibilità, ottimizzazione dei contenuti per consentire una corretta indicizzazione del sito sui motori di ricerca, in modo da renderlo reperibile al meglio con le principali parole chiave;

 

Se si vuole fare la differenza occorre fare la scelta Giusta!

sito web professionaleOggi il mercato propone molte soluzioni che consentono la creazione di un sito web e diventa sempre più difficile fare la scelta giusta. Affidarsi ad una Web Agency permette di essere seguiti da un consulente web dedicato che vi fornirà tutte le informazioni necessarie a fare una corretta valutazione del progetto che si intende realizzare e che vi saprà consigliare la soluzione più adatta alle vostre reali esigenze.

La maggior parte delle offerte on-line offrono delle soluzioni standard che mancano di una specifica personalizzazione del sito web, sia a livello di contenuti che di grafica; quello che fa una Web Agency è realizzare un sito web su misura. Se doveste partecipare ad una serata importante comprereste in un grande magazzino o vi affidereste ad un esperto nella scelta del vestito adatto? A voi la scelta!

 

Visibilità ... per noi non è un optional!

Col passare degli anni è diventato sempre più importante essere visibili sui motori di ricerca tramite l'utilizzo di termini più generici, che riconducano al servizio/prodotto offerto, ottenendo traffico qualificato.

Infatti quando cerchiamo qualcosa sul web ci aspettiamo di trovare risultati pertinenti alle parole chiave usate nella ricerca; maggiore è la pertinenza dei contenuti del sito web, migliore sarà la posizione nei risultati di ricerca.

Che senso ha avere un bel sito web e non essere visibili sui motori di ricerca? Una Web Agency Professionale, cura l'ottimizzazione dei contenuti anche da un punto di vista dell'indicizzazione al fine di ottenere il miglior posizionamento del sito nei risultati di ricerca; questa attività è definita SEO ( Search Engine Optimization ).

Ecco alcuni dati interessanti che riguardano la SEO:

  • Il 45% degli utenti che acquista online, inizia la propria ricerca sul web utilizzando i motori di ricerca;
  • Oltre il 60% dei click effettuati vanno ai primi tre risultati visualizzati nella SERP ( Search Engine Results Page) della ricerca organica;
  • Oltre l' 80% degli utenti non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca.

Questi dati fanno capire quanto sia importante essere visibili!

 

sito web responsive

Sito Web Responsive

Il traffico dell'utenza mobile è cresciuto di oltre il 70% negli ultimi 4 anni e, secondo una ricerca dell'Istituto Gartner, nei prossimi 2 anni ci saranno più tablet che computer. Avere un sito web ottimizzato per smartphone e dispositivi mobili dà un grandissimo valore aggiunto e permette una migliore navigazione dei contenuti.

Un layout responsive permette di modificare la disposizione dei contenuti del sito web, in maniera dinamica a seconda del dispositivo utilizzato, garantendo fluidità e continuità nella navigazione.

Il sito web non responsive compare nello stesso modo dello schermo del computer, ma su una superficie più stretta. Su uno schermo a 5 pollici di larghezza dello smartphone, i testi diventano troppo piccoli per essere leggibili costringendo il visitatore a compiere continui gesti di zoom in & out e scorrere orizzontalmente per raggiungere le parti del sito web che desidera consultare. È probabile però che il visitatore, stufo della navigazione, abbandoni il sito web in modo rapido, cercandone uno dai contenuti più accessibili.

Nell'immagine a sinistra è possibile vedere come appare un sito web ottimizzato al meglio per la navigazione mobile. La struttura cambia e si adatta alle dimensioni dello smartphone, regalando un'esperienza di navigazione fluida. Il menu principale si compatta permettendo la scelta e lo scorrimento tra le diverse pagine web. Le immagini si adattano automaticamente e i testi vengono resi leggibili minimizzando qualsiasi sforzo da parte dell'utente.

Avere un sito web ottimizzato per smartphone e tablet vi darà un grandissimo valore anche dal punto di vista della SEO. Dal momento che il responsive aumenta in maniera esponenziale l’usabilità del sito web, Google dà più rilevanza ai siti web che sono anche mobile-friendly. Per verificare se il tuo sito web è responsive clicca qui.

Non sai come muoverti tra le tante offerte che trovi online? Se ti serve un nuovo sito, contattaci per una consulenza senza impegno.

2263 View